l'acqua migliore del pianeta, per un pianeta migliore

Frequently Asked Questions

Di seguito riportiamo informazioni e curiosità che nascono dal rapporto quotidiano con gli utilizzatori di AQ.

Se hai letto tutte le informazioni e non hai trovato quello che volevi sapere, oppure hai necessità di supporto specifico, usa questo link per sottoporci le tue richieste e noi ti risponderemo in 24 ore

Contattaci

FAQ 01 - Che cos’è AQ?

AQ è l’innovativo erogatore “made in U.S.A.” di acqua naturale a temperatura ambiente, di acqua naturale fredda, di acqua frizzante e calda (85-90°C) ideale per ogni tua esigenza. AQ è l’ideale sia per uffici e ristoranti che per famiglie. L’uso professionale è agevolato dalla possibilità di collegare esternamente il dispositivo a bombole di CO2 da 4-10 Kg. AQ è distribuito negli Stati Uniti da più di 10 anni. AQ rispetta l’ambiente ed è conveniente:

  • qualitativamente (la migliore acqua per bere e cucinare),
  • economicamente (i consumi di acqua potabile per uso alimentare di una famiglia-target italiana si avvicinano ai 1000 € all'anno),
  • logisticamente (non più pesanti bottiglie da trasportare e immagazzinare).
FAQ 02 - Che cosa differenzia AQ dagli altri erogatori d’acqua?

AQ si distingue dagli altri erogatori d’acqua innanzitutto per la sua multifunzionalità (è l’unico erogatore sul mercato che eroga acqua fredda, frizzante e calda a 85-90°C), per il suo design prestigioso e soprattutto per il suo efficientissimo sistema di filtraggio. AQ monta filtri ActifilterTM a sei stadi certificati fino a 30,0000 litri di acqua che consentono l’abbattimento di tutte le sostanze nocive per l’organismo (microrganismi quali batteri, virus e parassiti, sostanze organiche - pesticidi, fertilizzanti,vernici, etc - prodotti chimici - il cloro, minerali tossici come cromo,alluminio, arsenico, amianto, fluoro, nitrati, cadmio, piombo, mercurio che, anche se in minime quantità, possono essere presenti nell'acqua di acquedotto) preservando la componente relativa ai minerali essenziali (calcio, magnesio e potassio).

FAQ 03 - Quali sono gli impegni di AQ nel green?

  • Eliminazione delle bottiglie di plastica dal mondo (ricordiamo il “Great Pacific Garbage Patch”, l’isola grande almeno 700.000 km2 – oltre due volte la superficie dell’Italia! – localizzata nel nord Pacifico),
  • Riduzione della carbon footprint delle famiglie utilizzatrici (produzione delle bottiglie, trasporto al negozio, trasporto all'utilizzatore)
FAQ 04 - Qual è il ciclo di vita di una macchina AQ?

La macchina con una cura dedicata, può durare 10 anni.

FAQ 05 - Come avviene il ciclo di raffreddamento?

La vasca di raffreddamento impiega una serpentina in acciaio inossidabile, in cui l'acqua scorre. La vasca di raffreddamento in sé non è in contatto con l'acqua che viene erogata. Il sistema di raffreddamento è istantaneo ad alta efficienza (raffredda 120 litri d’acqua all'ora per la produzione di acqua fredda naturale e frizzante). L’ elevata portata del sistema refrigerante consente di riempire 1 bottiglia di acqua fredda e frizzante in soli 25 secondi.

FAQ 06 - L’erogazione di acqua calda a temperatura così elevata può essere pericolosa per i bambini?

NO. La macchina è dotata di un interruttore sul retro per impostare l’apparecchio in modalità “child safety” per inibire l’erogazione di acqua calda ed evitare scottature accidentali.

FAQ 07 - Come si installa l’erogatore AQ?

L’installazione dell’erogatore AQ richiede quattro semplici mosse:

  • aggiungere un raccordo alla rete idrica (incluso nel kit AQ) e collegare il tubo (incluso nel kit AQ) che porta l’acqua alla macchina;
  • collegare il cavo della corrente elettrica ad un a presa a 220V;
  • collegare le bombole di CO2 (interna o esterna) seguendo le apposite istruzioni nel manuale regolando la quantità di anidride carbonica tramite l’apposito manometro;
  • accendere il dispositivo ed erogare almeno 3 litri d’acqua per tipologia prima di berla.
FAQ 08 - AQ si può installare sotto banco?

NO, il design innovativo e curato fanno di AQ l’erogatore di acqua da esporre sopra banco. Le luci colorate di notte daranno un tocco magico all'ambiente.

FAQ 09 - Al primo utilizzo della macchina posso bere subito l’acqua?

NO. Appena installata la macchina è necessario far fuoriuscire circa 3 litri d’acqua per ogni tipologia erogata in modo da attivare il filtro.

FAQ 10 - Quanto tempo ci vuole per riempire una bottiglia da un litro di acqua a temperatura ambiente? fredda? calda?

L'acqua a temperatura ambiente viene erogata grazie alla pressione di rete, quindi il tempo di erogazione dipende da questa, normalmente entro i 30 secondi. L’erogazione di acqua fredda/frizzante e calda avviene tramite una pompa interna che consente l'erogazione di 1 litro di acqua in 25 secondi.

FAQ 11 - AQ è ideale per uso domestico o per uso professionale?

L’erogatore di acqua AQ è adatto sia per le famiglie e per l'ufficio che per alberghi e ristoranti. Per uso professionale, per la produzione di acqua frizzante si consiglia l’utilizzo di bombole di CO2 da 4-10kg

FAQ 12 - AQ può essere utilizzato con acqua di pozzo non potabile ?

NO, AQ NON E' un potabilizzatore e deve essere utilizzato ESCLUSIVAMENTE con acqua potabile in ingresso.

FAQ 13 - AQ riduce il calcare ?

NO, AQ riduce principalmente il Cloro ed i metalli pesanti e trattiene le impurità con diametro superiore a 0.5 micron. Per ridurre il calcare è necessario installare un ADDOLCITORE che sostituisce il calcio presente nell'acqua con il sodio del sale (scambio ionico) durante il passaggio attraverso un letto di resine impregnate di sale.

FAQ 14 - Qual è il significato dei diversi colori dei pulsanti sul frontalino dell’erogatore?

  • Arancione: tasto funzionale.
    • Premendo simultaneamente il tasto arancione e il tasto rosso si attiva l’erogazione di acqua calda in modalità anti-scottatura
    • Premendo il pulsante arancione una volta durante l’erogazione di acqua a temperatura ambiente e ripremendolo dopo una certa quantità di acqua è possibile impostare l’erogazione successiva di acqua tarata su una certa quantità. Questo evita di tenere premuto in modo continuo il pulsante per l’erogazione di acqua.
  • Bianco: erogazione di acqua a temperatura ambiente
  • Blu: erogazione di acqua fredda
  • Verde: erogazione di acqua frizzante
  • Rossa: Premendo il tasto rosso simultaneamente al tasto arancione si attiva l’erogazione di acqua calda in modalità anti-scottatura
FAQ 15 - Posso regolare la temperatura dell’acqua fredda?

Non è possibile regolare la temperatura dell'acqua in uscita. per ottenere acqua meno fredda e meno calda occorre miscelare con acqua a temperatura ambiente.

FAQ 16 - La bombola interna di CO2 quanto dura?

La bombola di CO2 da 0.6 Kg integrata nel corpo macchina garantisce una erogazione di 80-100 litri di acqua frizzante. Tale valore dipende dalla "gasatura" che si desidera ottenere. Più è gassata l'acqua e meno litri verranno erogati. NB: il valore di gasatura può essere regolato agendo sul manometro posizionato in testa alla bombola. La macchina può anche essere collegata a bombole esterne di CO2 di grandi dimensioni (uso professionale).